Formazione

La formazione del personale è indispensabile per garantire un buon andamento aziendale. Formare non significa solo garantire una maggiore diffusione di conoscenze e competenze ma anche motivare e valorizzare i propri dipendenti. Le finalità della formazione sono molteplici,

- Risoluzione di problematiche e "gap" di conoscenze e competenze del personale. Spesso fermarsi a comunicare ed a risolvere frettolosamente problematiche emerse nel lavoro non è risolutivo perchè potrebbero nascere incomprensioni, difficoltà di apprendimento, ansia da prestazione. La formazione garantisce una comunicazione aperta e lineare ed offre la possibilità di sperimentare gradualmente le competenze apprese.

- Creare un gruppo coeso. Ritrovarsi insieme in un'aula, partecipare a giochi e situazioni che implicano collaborazione dei partecipanti, ricevere adeguati feedback comportamentali, può essere indispensabile per ottimizzare i rapporti che intercorrono tra i dipendenti e per favorire un'occasione di maggiore motivazione.

- Motivare il personale. Un corso di formazione può essere recipito come " un premio" un percorso che l'azienda ha voluto regalarci per migliorare ancora di più.

Selezione

Una corretta selezione dei candidati è importante per il buon andamento di un'azienda. Le aree più comunemente indagate sono relative alle competenze, alla motivazione, alla formazione e alla personalità. Attraverso strumenti adeguati (test di personalità, assessment, interviste e questionari) si individua colui che meglio può occupare quella posizione anche relativamente al contesto aziendale in cui andrà ad operare. In tal caso lo psicologo si pone come intermediario tra la commitenza e gli aspiranti candidati.